Il teatro sannitico

La testimonianza più importante dello Stato Sannitico veglia la valle del Trigno e custodisce la storia dell’Italia antica.

Il teatro sannitico di Pietrabbondante fu un importante santuario e centro politico della popolazione sannitica tra il II secolo a.C. e il 95 a.C. La maggior parte delle strutture vennero edificate negli ultimi decenni del II secolo ed i primi del I secolo a.C. , al termine delle ultime guerre contro Roma, quando i Sanniti, dichiararono la propria fedeltà all’urbe e si aprì un lungo periodo di pace che favorì lo sviluppo di nuove iniziative edilizie.

La grande struttura si colloca a circa 1000 metri di altitudine sul versante meridionale di Monte Caraceno, in località Calcatello, da dove si apre un’incredibile panoramica sulla Valle del Trigno.

La struttura più stupefacente di tutto il complesso è senza alcun dubbio il teatro, l’edificio meglio conservato dell’area monumentale. Quest’opera era parte integrante del santuario e si erge ancora oggi in ottimo stato: è possibile vedere all’interno della cavea, lunga ben 54 metri, i primi tre ordini di sedili in pietra con le spalliere sagomate, quasi ergonomiche, ed i braccioli scolpiti a forma di zampe di leone alate. L’edificio presenta la classica forma dei teatri greci, con la platea artificialmente elevata da un terrapieno sostenuto da una solida struttura di contenimento, un maestoso muro in opera poligonale.

fonte paesionline

Related Posts